Sabato 23 novembre 2024 abbiamo celebrato nella Basilica di San Marco in Venezia l’ordinazione diaconale di 5 candidati, di cui tre cappuccini e due diocesani: fr. Mattia D’Albora (Provincia di Lombardia), fr. Davide Uziard (Provincia del Piemonte), fr. Gheorghe Salahoru (Provincia Veneta), Rafael Arias Mejia (Diocesi di Venezia), Leonardo di Domenico (Diocesi di Venezia). La Celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo e Patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia, che ha imposto le mani sul capo dei cinque ordinandi. Rendiamo grazie a Dio per questo evento di grazia! Auguriamo a questi nostri fratelli di essere segno visibile dell’amore di Cristo, e continuiamo a chiedere al Signore della messe che continui a mandare operai che possano testimoniare nella loro esistenza la bellezza di donare la propria vita per il Regno dei Cieli.
Professioni perpetue a Milano
Lo scorso 14 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, quattro nostri confratelli di differenti Province religiose hanno emesso la professione perpetua dei voti nella chiesa dei Cappuccini di Milano Piazzale Velasquez. Si tratta di fra Marco Giuseppe (prov. Veneta), fra Lorenzo (prov. Emilia Romagna), fra Matteo (prov. Toscana) e fra Angelo (prov. Lombardia). Rendiamo lode al Signore per questi nostri fratelli, che ci testimoniano la bellezza di lasciare tutto seguendo Gesù sulla via del Vangelo, secondo la vita e la regola professata da san Francesco d’Assisi.
Prime professioni a Tortona
Gustate e vedete come è buono il Signore! Il ritornello ci ha accompagnato nella Celebrazione Eucaristica che si è tenuta il 24 agosto 2024 nel Duomo di Tortona, dove hanno avuto luogo le professioni religiose di 14 novizi cappuccini, tra i quali fra Andrea Pio Spinacè, della Provincia Veneta. Rendiamo garzie al Signore per il dono fatto ai nostri confratelli, e – in loro – a noi tutti!
Numerosi sono stati i frati, i parenti, e gli amici giunti da varie parti d’Europa per vivere assieme questo evento. La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona; il video dell’intera celebrazione è fruibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=f_Tirm3yqEY
Ministeri istituiti
Lunedì 27 novembre alle ore 18.30, durante la Santa Messa presso il S.S. Redentore di Venezia, Fr. Manuel (Prov. Triveneto) ha ricevuto il Ministero del Lettorato, mentre ben 9 fratelli hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato: Fr. Marco e Fr. Stefano Maria (Prov. Emilia-Romagna), Fr. Riccardo e Fr. Pierluigi (Prov. Triveneto), Fr. Gheorghe (Del. Grecia), Fra Davide (Prov. Piemonte), Fr. Antonilton (Cust. Capo Verde), Fra Mattia (Prov. Lombardia) e Marco Canciani (Salesiano di Don Bosco). La celebrazione dei Ministeri è stata presieduta dal Ministro Provinciale del Triveneto, Fra Alessandro Carollo, con la partecipazione di Fra Roberto Raccagni (Prov. Piemonte), Fra Filippo Gridelli (Vicario Prov. Emilia-Romagna), Fra Daniele Rebuzzini (Vicario Prov. Lombardia) e dell’Ispettore dei Salesiani di Don Bosco. Il momento è stato un’occasione di comunione con tutta la Chiesa, con la presenza di seminaristi del Patriarcato, Monaci Armeni, alcuni confratelli di Mestre, i fratelli Salesiani e fedeli delle tre parrocchie dell’Isola della Giudecca. Ricevere i Ministeri istituiti è un dono che si concretizza nel servizio completo di portare l’Annuncio della Parola di Dio e il Corpo di Cristo alle persone più bisognose, oltre che nel servizio durante la celebrazione della Santa Messa. La presenza di tutti questi fratelli e sorelle nel giorno in cui sono stati istituiti i Ministeri ha sottolineato l’importanza del mio/nostro “Eccomi”, che ci rende “più grandi” non per essere elevati, ma per essere abbassati, seguendo l’esempio di Gesù che si è messo al servizio del prossimo. Dopo la celebrazione, la festa è proseguita nel refettorio del convento con piatti di vario genere e provenienza, accompagnati da qualche canto.
fra Mattia Dalbora
Nota stampa 22.07.2023
NOTA STAMPA
Mestre, 22 luglio 2023
Comunicato in merito alle indagini della Procura di Vicenza che coinvolgono un frate cappuccino
I frati cappuccini veneti hanno appreso, con profondo dolore e sbigottimento, che un loro confratello è attualmente indagato in fase preliminare da parte della Procura di Vicenza per il reato di circonvenzione di persone incapaci.
Il frate in questione, che ha agito tenendo all’oscuro i superiori dell’Ordine, si è dimostrato collaborativo con gli organi inquirenti e ha fornito una dichiarazione spontanea che spiega e ridimensiona le circostanze degli avvenimenti riportati a mezzo stampa.
Il governo della Provincia religiosa dell’Ordine, che in via precauzionale ha già preso provvedimenti per limitare le attività ministeriali del religioso, sta facendo quanto nelle sue possibilità per contribuire con gli inquirenti a fare chiarezza sulla triste vicenda, ancora tutta da verificare, che coinvolge il confratello.
Comunicato sui temi trattati nel III Capitolo Provinciale e sulle prime scelte
NOTA STAMPA
Mestre, 20 marzo 2023
Il III Capitolo Ordinario della Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, svoltosi a Camposampiero (PD) dal 27 febbraio al 3 marzo 2023, è stato un importante appuntamento di verifica del cammino percorso negli ultimi tre anni e di riflessione in vista degli anni a venire. La relazione del Ministro Provinciale in scadenza, fra Roberto Tadiello, ha messo in evidenza i momenti di grazia e di prova e illustrato le criticità e le speranze che accompagnano il vissuto dei frati cappuccini del Triveneto. I frati delegati al Capitolo hanno quindi eletto il nuovo Ministro Provinciale, fra Alessandro Carollo, e il suo Consiglio, formato dal Vicario Provinciale fra Luca Trivellato e dai Consiglieri fra Francesco Zoccatelli, fra Gianfranco Tinello e fra Stefano Marzolla.
La discussione dell’assemblea ha toccato i temi più importanti dello stile di vita francescana dei frati cappuccini, con particolare attenzione alla qualità delle relazioni vissute tra fratelli. Già nei mesi precedenti l’appuntamento di Camposampiero, un’apposita commissione si era impegnata ad accompagnare tutti i frati a riflettere sulla necessità di crescere nel vivere relazioni fraterne di stima e cura, gli uni verso gli altri. Lo stesso percorso è stato fatto anche con i guardiani (i frati superiori, responsabili delle fraternità) di tutti i conventi, ponendo l’attenzione soprattutto sui luoghi di vita, nella consapevolezza che questi possono condizionare, nel bene e nel male, il vivere la fraternità. In questa riflessione hanno avuto il giusto peso anche le circostanze che questa fase storica presenta: il calo numerico dei religiosi, gli effetti a lungo termine della pandemia, la scarsità di nuove vocazioni alla vita religiosa, l’innalzamento dell’età media…
Il governo della Provincia, in comunione con l’assemblea dei frati capitolari, dopo il necessario discernimento, ha quindi assunto impegni e preso decisioni che investono le nostre presenze sul territorio. Soprattutto in questo secondo aspetto desideriamo comunicare a tutti che dal prossimo mese di settembre, quando saranno formate le nuove famiglie, non saranno più costituite le fraternità di Rovigo, Bassano del Grappa e Trento. In questi luoghi, dove i Frati Cappuccini sono sempre stati stimati e amati, ci rendiamo conto della difficoltà di accogliere questa nostra scelta, ma invitiamo comunque a cercare di comprendere il nostro bisogno di custodire lo stile e la bellezza della vita fraterna che oggi, a motivo della diminuzione dei frati, i grandi conventi non ci permettono. Desideriamo anche comunicare che faremo il possibile per custodire, in comunione con la Chiesa e la comunità locali, le opere che da tanti anni sono a servizio dei poveri e di aiuto alla società civile. Le tante persone che hanno trovato sostegno presso le nostre mense, poveri e volontari, continueranno ad essere segno della possibilità di condividere il bene, come fratelli e sorelle. È il bene del Vangelo che, ne siamo certi, continuerà ad essere ancora vivo e fecondo.
Professioni perpetue
Sabato 18 marzo alla presenza di numerosi frati cappuccini delle Provincie del Nord Italia hanno emesso la loro professione perpetua i frati fr. Riccardo Tonin, della Provincia Veneta, e fr. Marco Grosoli, della provincia dell’Emilia-Romagna.
Le loro professioni sono state accolte rispettivamente da fr. Alessandro Carollo, Ministro provinciale del Veneto e da fr. Lorenzo Motti, Ministro provinciale dell’Emilia-Romagna.
(in corso di aggiornamento…).
Nuovi superiori della Provincia veneta di Santa Croce
Durante il III Capitolo Ordinario della Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, svoltosi a Camposampiero, 27 febbraio – 3 marzo 2023, sono stati eletti:
Ministro Provinciale: fr. Alessandro Carollo.
Vicario Provinciale: fr Luca Trivellato,
Consiglieri:
fr Francesco Zocatelli,
fr Gianfranco Tinello,
fr Stefano Marzolla.
Ha presieduto il Capitolo il Consigliere generale fr. Francesco Neri.